Con l'anno scolastico 2014 – 2015 nasce un centro educativo - ricreativo pomeridiano denominato >Spazio Artos”, promosso e gestito da “Fondazione Artos”, in collaborazione con la Direzione Scolastica ed i Servizi Sociali del Comune di Caronno Pertusella.

A chi è rivolto

“Spazio Artos” ospita bambini, bambine, ragazzi e ragazze delle scuole primarie e secondarie di primo grado frequentanti i plessi di Caronno Pertusella.

Cosa facciamo

“Spazio Artos” intende essere un luogo in cui bambini e ragazzi di ogni nazionalità riescano a sviluppare, raggiungere e potenziare le proprie capacità, la propria autonomia, le abilità sociali e relazionali, nonché a valorizzare, scoprire e ampliare i propri interessi e le proprie passioni.

Nel servizio, oltre a dare un supporto didattico ai bambini ed ai ragazzi che meritano di raggiungere il loro personale successo, viene data primaria importanza all'ascolto, alle relazioni, alle emozioni ed alle esperienze.
Ciò è possibile grazie alla presenza di personale qualificato e costantemente formato, a progetti educativi individualizzati e di gruppo, ad un rapporto numerico ridotto educatore/bambino che permette di seguire al meglio gli iscritti e le iscritte.
Tra le altre attività, vengono organizzati laboratori periodici e/o annuali e occasioni esperienziali, come uscite sul territorio ed extraterritorio, che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Grande importanza e spazio viene riservato al gioco (declinato in varie e molteplici forme – di movimento, di ragionamento, di squadra, individuale), inteso come importante medium attraverso cui gli individui sperimentano se stessi e mettono alla prova le proprie capacità in un contesto non giudicante ed accogliente.
Nello specifico, con i ragazzi e le ragazze delle scuole medie, inoltre, viene affrontato un percorso di orientamento per la scelta della scuola superiore e viene garantito un supporto alla preparazione degli esami attraverso incontri mirati e riservati agli iscritti ed alle iscritte di terza media.

Obiettivi e finalità

Sedi operative

“Spazio Artos” è presente presso i seguenti plessi scolastici, aule dedicate appositamente a tale servizio e messe a disposizione dal Dirigente Scolastico:
- A. De Gasperi per il gruppo delle scuole medie;
- Ignoto Militi e S.Alessandro per il gruppo della primaria.

Per i bambini e le bambine del plesso G.Pascoli viene garantito il servizio di trasporto all'andata.

Orari e Sedi

Gruppo per le elementari:
- lunedì e mercoledì S.Alessandro dalle 16.00 alle 18.00
- martedì e giovedì I.Militi dalle 16.00 alle 18.00

Gruppo per le medie:
- lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 14.30 alle 16.30

Incontri individuali:
orario e giorni da concordare con in Coordinatori del servizio.

Modalità di iscrizione e pagamento

“Spazio Artos” ha un numero riservato di posti che si attesta intorno ai 15 per gruppo. Le iscrizioni possono pervenire attraverso la segnalazione della scuola, dei Servizi Sociali o su richiesta delle famiglie. È necessario pagare una quota a seconda dell'accesso prima dell'inizio della frequenza:

Gruppo elementari

Accesso spontaneo, 30€ mensili

Gruppo medie

Accesso spontaneo, 30€ mensili

Incontri individuali

Accesso spontaneo, 15€ mensili

Modalità di pagamento:
1 - Bonifico Bancario
Beneficiario: Fondazione Artos
Causale: "cognome/nome del minore – Spazio Artos”