Con l'anno scolastico 2014 – 2015 nasce un centro educativo - ricreativo-culturale pomeridiano denominato “Spazio Artos”, promosso e gestito da “Fondazione Artos” in collaborazione con il Comune di Caronno Pertusella e la Direzione Scolastica

Cosa facciamo

“Spazio Artos” è un servizio di supporto ed un aiuto agli altri servizi presenti sul territorio, che accompagnano e indirizzano i minori per progetti di gruppo ed individuali, alla famiglia e alla scuola con obiettivi collettivi e mirati al singolo. Lo spazio intende essere un luogo in cui bambini, ragazzi, adolescenti di ogni nazionalità riescano a sviluppare, raggiungere e potenziare le proprie capacità, la propria autonomia, le abilità sociali e relazionali.
Nel servizio, oltre a dare un supporto didattico ai bambini/ragazzi che meritano di raggiungere il loro personale successo, viene data grande importanza all'ascolto, alle relazioni, alle emozioni.Tutto questo è possibile grazie ad un rapporto numerico ridotto educatore/bambino che permette di seguire al meglio i bambini/ragazzi iscritti e di realizzare progetti pensati appositamente per loro.
Con i ragazzi delle medie viene fatto anche un lavoro di prevenzione delle devianze giovanili.

Obiettivi e finalità

Verranno utilizzate tutte le tradizionali attività socio-educative-ricreative ed anche quelle più specifiche, attuabili grazie alle individuali competenze dell'equipe educativa.
Verranno creati, inoltre, specifici momenti di mediazione culturale (tempi e modi da valutare anche in base ad energie e risorse) attraverso diversi sotto progetti.

Sedi operative

“Spazio Artos” è presente presso i plessi scolastici De Gasperi e Ignoto Militi messe a disposizione dal Dirigente Scolastico che ne condivide le finalità in collaborazione con la Fondazione Artos

Utenza

“Spazio Artos” ospiterà ragazzi delle scuole primarie e secondarie a seguito di alcuni progetti specifici