La Fondazione Artos, che esaurisce la propria finalità nell'ambito territoriale della Regione Lombardia, opera senza fini di lucro e persegue finalità di solidarietà sociale nei confronti dei soggetti svantaggiati, in ragione di condizioni fisiche, sociali ed economiche collaborando con Enti, Autorità, Istituzioni, Associazioni del territorio.

Nello specifico, si possono così suddividere:
Area bambini e Ragazzi:

• Servizi di pre e postscuola per scuole primarie e servizi di prescuola per scuole dell’infanzia statali cittadine
  • Servizio di assistenza educativa alla persona all’interno delle strutture scolastiche presenti sul territorio (cosiddette ore di “sostegno”)
  • Centro ricreativo estivo (bambini dai 4 anni ai 6 anni)
  • Centro ricreativo estivo (bambini/ragazzi dai 6 ai 13 anni)
  • Gestione asilo nido comunale per bimbi dai 3 mesi ai 3 anni, (come da Delibera D.G.C. n. 28 del 13/03/2018).
  • DOPOSCUOLA DSA per studenti della scuola secondaria di primo grado.

Area Adulti e Anziani:

• trasporto di persone diversamente abili e anziani
  • assistenza domiciliare